fbpx

Pomi d'Umbria: il restyling della Collezione Maiolica

Quest’anno la Collezione Maiolica delle nostre fragranze d’ambiente Pomi d’Umbria, compie dieci anni e, per onorarla, abbiamo deciso di rileggerne la parte più artigianale, i tappi in maiolica (gli iconici Pomi), per effettuare un restyling che li rendesse più stilosi. Per dirla come vorrebbero gli amanti dei frutti antichi: si sono rifatti la buccia, ma non il succo!

Nell’Artigianato Artistico, come in Natura, nulla infatti si distrugge ma tutto si evolve.

Questa evoluzione è una prerogativa dello sviluppo dell’artigianato artistico, soprattutto nel Bel Paese, ed il design è la chiave privilegiata per mediare questa trasformazione, che ne valorizza la storia, la traduce e rende fruibile ad un pubblico più vasto, attualizzandola secondo un gusto più contemporaneo.

Tante piccole migliorie ci svelano un prodotto, nel quale riconosciamo sempre i tratti somatici del primo amore, ma rinnovato… nelle forme, nei colori, nel logo e nella sostenibilità.

Le forme sono state riviste da un esperto maestro d’arte ceramica di Deruta, che le ha foggiate con curve sinuose e una maggiore armonia delle proporzioni, rileggendole dall’osservazione dei frutti antichi. Come curve sensuali e irresistibili e allo stesso tempo tenere e paffute: la gotina della Mela, la pancina della Pera e le morbide rotondità della Merangola, abbellita dal suo effetto a buccia d’arancia. I profili dei frutti sono studiati secondo una nuova armonia delle curve e un nuovo equilibrio compositivo. Ogni spigolo è smussato, grazie anche alla tecnica del colaggio utilizzata per dare forma ai Pomi rivisitati.

I colori ad una prima impressione appaiono più freschi, rispetto alla versione iniziale, proprio come quelli di frutti appena raccolti. I toni della palette richiamano le primizie della terra; ma anche i colori acquosi dei sorbetti estivi.

Il rivestimento della cristallina presenta un pigmento più simile proprio alla tecnica dell’acquarello, rispetto allo smalto coprente utilizzato in precedenza.

Anche il corpo del pomo si è alleggerito, grazie a spessori più delicati, più sottili e alla cura delle finiture.

Il logo, da timbro materico della precedente versione, si è sublimato in una stampa su ceramica essenziale ed elegante applicata a mano.

L’insieme di queste rifiniture restituisce un prodotto più prezioso e poetico, con una attenzione ancora più alta verso la sostenibilità.

L’evoluzione, oggi infatti, non è tale se non prevede una maggiore sostenibilità ambientale del prodotto, perciò i rivestimenti dei pomi ora sono più ecocompatibili e riciclabili!

Per continuare il vostro viaggio olfattivo con Pomi d’Umbria e per sapere come averli, scriveteci su prodotti@pomidumbria.it