fbpx

Formazione e scoperta con Initinere

Da 6 anni Initinere accoglie nel suo organico studenti provenienti dall’Università per Stranieri di Perugia, come stagisti. Questo tipo di esperienza ci richiede un significativo dispendio di energie, ma ci arricchisce profondamente soprattutto dal punto di vista umano.

Abbiamo deciso di raccontarvi questa avventura attraverso le parole dell’ultima arrivata, Valentina.. che ringraziamo di cuore per essersi fatta accompagnare in questo percorso dove dalla teoria si passa alla pratica, con una dote particolare, quella dell’ascolto e per aver espresso in maniera così generosa e spontanea la nostra azienda.

Sono Valentina, ho 21 anni e vengo da Spoleto, frequento  il corso di Comunicazione Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia e ho avuto il piacere di lavorare come Stagista da Initinere. Il mio percorso formativo è iniziato a gennaio 2019 e si è concluso da poche settimane. Questi mesi sono stati pieni di scoperte e ricchi di conoscenza, sia in campo lavorativo sia in campo personale.

Mi sono occupata della parte del Social Media Marketing dell’azienda,  e mi hanno formato e seguito nella gestione delle loro pagine Facebook e della loro pagina Instagram, senza abbandonarmi un minuto, ma seguendo i miei passi e ragionando sulle scelte prese, arricchendomi giorno dopo giorno.

Mi hanno fatto fare esperienze sul campo, che ritengo molto importanti a livello lavorativo ma anche formativo della propria persona. Ho potuto conoscere direttamente alcuni dei loro clienti e fornitori e con grande soddisfazione sono stata accolta con affetto da tutti loro. 

Ho avuto l’onore di essere ospitata dal loro partner “Teatro della Concordia” di Monte Castello di Vibio (Pg) e consegnare la valigetta con il Pomo, contenente la Fragranza d’Ambiente che inebria con il profumo dell’Umbria, alla talentuosa cantante Chiara Galiazzo. Ho contribuito alla creazione dell’Arredo Olfattivo nella Lounge Room dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, ho conosciuto di persona Alessia Cipolla (giovane blogger che lavora per la rivista Glamour).

La cosa più importante di tutte è che ho potuto conoscere ancora meglio la mia cara Umbria e immortalare i suoi scorci con il mio cellulare e con la fotocamera, per poi creare dei post ad hoc in cui il Pomo e i Gessetti Profumati sono rappresentati in tutta la loro eleganza.

La community di Initinere non è certo da dimenticare!
Si sono mostrati tutti gentili e affettuosi nell’accogliermi in questa bellissima azienda, e dai quali ho avuto riscontri positivi dimostrando anche grande partecipazione.

Nel corso del mio stage è stato emozionante poter toccare con mano ciò che hanno creato Simona e Maria: una profumata azienda che rispecchia alla perfezione il territorio a cui appartengo e a cui loro sono affezionate.

Ricorderò sempre questa coinvolgente esperienza che mi ha aperto, per la prima volta nel corso dei miei studi, al mondo del lavoro e che mi ha permesso di capire al meglio come valorizzare l’Umbria, l’Italia e i prodotti della mia terra.

Ringrazio Simona e Maria per avermi dato questa grande occasione, che grazie alla loro esperienza e formazione mi hanno fatto crescere molto in questi mesi, donandomi opportunità e mettendomi alla prova.

Sono sempre state disponibili e pazienti e di questo le ringrazio molto.                                                                                                                                                                                                                     

Inebriatevi con Pomi D’Umbria,
Valentina Proietti