fbpx

I vantaggi del Team Building

Il Team Building è un’attività che le aziende stanno richiedendo sempre di più. I suoi effetti positivi all’interno del team di lavoro sono comprovati e le sue numerose declinazioni la rendono un’attività adatta a qualsiasi tipo di business.

Che cos’è il Team building?

Il Team Building è un’attività formativa di gruppo. Ognuno dei partecipanti assume un ruolo, sulla base delle competenze che il resto del gruppo gli riconosce. Ci sono vari tipi di attività che possono essere organizzate a seconda delle proprie esigenze.

Quali sono gli effetti del team building?

Fare un’attività di gruppo che non sia inerente al proprio ambito di lavoro può sembrare inutile. Eppure, il Team Building è fondamentale per creare coesione nel team.

Dover superare delle prove insieme, di qualsiasi tipo siano, aumenta la capacità di ascolto di ognuno dei partecipanti. Inoltre, essendo decontestualizzati dall’ambiente ufficio, ognuno può liberare tranquillamente la propria energia creativa e migliorare la propria motivazione.

Messo in un contesto dove le gerarchie vengono a perdersi, ognuno può tirare fuori le proprie doti di leader, sfruttarle ed affinarle. All’interno del gruppo si vanno a migliorare i rapporti interpersonali e tutto questo fa bene alla produttività. Questo genere di attività fa uscire lati nascosti dei partecipanti ed aiuta a mettere in luce punti di forza e di debolezza del team, permettendo di poterci lavorare.

Attraverso queste attività, che hanno una veste ludica, si riesce a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i problemi e pianificare meglio le mosse che si devono fare per raggiungere gli obiettivi.

Alla fine, tutto questo permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane ed economiche. I dipendenti faranno più facilmente propri i valori e la mission dell’azienda, sentendosene parte integrante.

Il Team Building offre la possibilità di migliorare ed acquisire le soft skills a cui spesso non si da la giusta importanza.

Alcuni esempi di team building

Noi di Initinere organizziamo attività, in Umbria, legate alla natura, come la ricerca di materiali naturali per il floral design, la raccolta delle olive o la vendemmia e l’intreccio delle ghirlande. Oppure attività culinarie come degustazioni e prove in cucina, dove poter preprare un pasto tutti insieme.

Possiamo offrire al tuo team di lavoro un’esperienza unica, soddisfacente e, soprattutto, utile alla salute dell’ufficio.

Fai vivere al tuo team un’esperienza di valore!

Contattaci per iniziare ad individuare insieme la migliore attività di Team Building adatta alla tua azienda, nel pieno rispetto delle disposizioni previste dalle normative anti-covid.