Se ci chiedete di organizzare un evento noi vi proporremo sicuramente un evento plastic free.
Non solo perché abbiamo a cuore l’Ambiente, ma perché la natura che ci circonda secondo noi è lo scenario più Bello, Emozionante e Sorprendente che ci possa essere.
Perché organizzare un evento plastic free
Organizzare un evento plastic free non è ancora facile. Nonostante la forte sensibilizzazione che si sta facendo, la plastica è ancora molto utilizzata. Perché allora noi di Initinere ci teniamo tanto a proporre un evento plastic free?
Il tema della sostenibilità ambientale non può essere più ignorato. Viviamo un momento epocale in cui il pianeta ha bisogno di soluzioni.
Soprattutto le aziende oggi devono darsi da fare e saper comunicare questo impegno.
Il Ministero dell’Ambiente, attraverso una normativa ha disposto il progressivo divieto di vendita di plastica monouso, è partito con i bastoncini pulisci orecchie nel 2019, continuerà nel 2020 con i cosmetici contenenti microplastiche. Lo stesso Ministero ha avviato un percorso interno per diventare plastic free.
Sebbene il tasso di riciclaggio della plastica, soprattutto degli imballi sia cresciuto, purtroppo non si può dire lo stesso del consumo, che continua a crescere, i dati forniti da Greenpeace parlano chiaro. Il riciclo degli imballaggi è passato dal 38% al 43%, ma questo non riesce a contrastare l’aumento del consumo di plastica ed il fatto che solo il 40% del peso della plastica differenziata, venga realmente riciclato, a fronte di un altro 40% bruciato negli inceneritori e del restante 20% conferito in discarica o disperso nell’ambiente.
Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza, senza stravolgere la propria vita.
Anche quando si organizzano eventi aziendali, avere un occhio di riguardo per il pianeta, fa la sua differenza.
ORGANIZZARE EVENTI PLASTIC FREE
Come scelgo il merchandising?
Durante un evento sappiamo quanto è importante omaggiare i partecipanti con dei gadget o avere uno stand con del merchandising. Penne, chiavette usb, quadernini o blocchi di carta per scrivere, di solito sono le scelte più comuni. Per ognuno di questi oggetti, esiste una versione plastic free e più sostenibile. Infatti, perché non scegliere delle matite al posto delle penne e dei blocchi di carta riciclata al posto di quelli di carta comune?
Le chiavette usb esistono anche in cartone pressato e in legno e sono davvero molto particolari, facilmente personalizzabili e ancora poco diffuse, per cui farai doppiamente bella figura.
Per riporre il merchandising di solito si usano le buste biodegradabili o di carta, ma queste diventano prima o poi un rifiuto. Invece, scegliere delle shopper green, magari in tessuto organico, permette di riutilizzarle più volte. Sono più resistenti, rispettose dell’ambiente e possono essere personalizzate con poco.
Infine, ci sono le borracce, che stanno via via prendendo il posto delle bottigliette di plastica, che però negli eventi non vengono ancora molto utilizzate.
Come organizziamo un pasto all’interno dell’evento plastic free?
Quando si organizza un evento con molte persone, le stoviglie in plastica monouso sono sempre la scelta più semplice ed economica. Non rischiano di rompersi, non vanno lavate, si buttano nella spazzatura e via. Facile ed economico, ma anche indice di bassa qualità, poca attenzione e disinteresse verso i temi ambientali. Ormai le persone lo sanno e lo notano.
Scelta dei materiali per il catering.
Certo, la scelta delle stoviglie va presa sulla base del tipo di evento che si sta organizzando e da quanto sia formale. Infatti, la scelta di stoviglie compostabili o biodegradabili è più indicata per situazioni più informali. Ma si potrebbero scegliere materiali come il bamboo anche per contesti più formali.
Inoltre, un altro elemento a cui di solito non si da peso, sono le cannucce, che sono tra gli oggetti in plastica più diffusi nelle nostre discariche. Possiamo decidere di non usarle affatto o di sceglierle in bamboo o acciaio, così che potranno essere lavate e riusate.
Plastic free non vuol dire solo assenza di plastica durante l’evento. Quando si tratta di scegliere il catering, si deve perciò fare attenzione a differenti fattori. Non basta però scegliere piatti, bicchieri e posate in coccio, vetro e acciaio, o biodegradabili o compostabili per organizzare un evento plastic free.
Ad esempio, noi ci informiamo sempre sui materiali usati anche per trasportare i cibi, oltre a quelli per servirli. Un evento plastic free non è solo una scelta di apparenza, ma è un impegno che deve essere attuato in tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.
Altro aspetto di cui tenere conto è scegliere chi realizza le pietanze usando materie prime a km 0. In questo modo il nostro pasto sarà completamente ecosostenibile.
Come decoriamo un evento plastic free?
Per un evento aziendale plastic free possiamo progettare la scenografia della location per creare l’atmosfera più adatta al target e allo scopo dell’evento. Sia che si tratti di un evento formale, sia che si tratti di uno più informale. Per noi è davvero molto facile trovare delle decorazioni che rispettino l’ambiente, per esperienza e per passione.
Usiamo tecniche di floral design per creare decorazioni eleganti e sostenibili.
Insieme agli elementi naturali preferiamo utilizzare la carta, che è facilmente riciclabile e totalmente sostenibile. Infatti, tutta l’industria cartaria italiana è sostenibile e volta alla ricerca di tecnologie sempre nuove per abbattere l’impatto ambientale. Prediligiamo il legno e materiali materiali sostenibili, come candele di soia, che sono biodegradabili.
In ultimo, il nostro impegno perché l’evento sia davvero ecosostenibile, non finisce con il saluto agli invitati: facciamo attenzione a differenziare correttamente i vari materiali.
Noi di Initinere abbiamo già organizzato altri eventi plastic free, come “Dialoghi di Pace dalla non violenza alla sostenibilità”, per l’Università degli Stranieri di Perugia; e “Pillole di Herbae Volant, Fructus Manent”, che è anche green. Sono numerose anche le Mostre Mercato che abbiamo realizzato nel tempo.
Per noi l’Ambiente, il suo Rispetto e la sua Cura sono importanti. Per questo possiamo aiutarti ad organizzare un evento totalmente plastic free, sia nella sua interezza, che in qualche suo aspetto, come la scelta dei gadget, del catering o della location.
Un evento plastic free, oggi, può davvero fare la differenza.
Sei pronto a fare la differenza organizzando un evento plastic free insieme a noi? Possiamo progettarlo insieme fin da ora, per ricominciare con il giusto mood!