fbpx

Perchè organizzare un evento green

Sia che si tratti di un evento aziendale o di un matrimonio, la scelta di un evento green è una scelta di qualità, di bellezza e di armonia.

Un evento green aziendale

Un’azienda che voglia essere al passo con i tempi, che voglia mantenere una buona reputazione e voglia posizionare bene il proprio brand deve essere attenta alla sostenibilità.
Organizzare un evento green, è un buon modo per posizionare il proprio brand  tra quelli che hanno a cuore il nostro pianeta.

Un matrimonio green

Non scambiamo un matrimonio green con un matrimonio country chic. Possono essere due cose ben diverse. Organizzare un evento green non è solo una questione di apparenze.

Ma cosa vuol dire organizzare un evento green?

Significa puntare a minimizzare l’impatto ambientale. Infatti, un evento sostenibile è una celebrazione della natura in tutte le sue forme.
Ognuno di noi è consapevole che qualsiasi attività umana ha un suo peso sulla salute dell’ambiente. Per questo cercare di minimizzare la propria impronta ecologica è fondamentale.

Come si organizza un evento green?

Organizzare un evento green non è impossibile. Ci si deve informare bene e correttamente.

Per prima cosa è importante conoscere l’impatto che ogni partecipante all’evento può avere.

Per semplificare l’organizzazione, ci si può rivolgere ad organismi qualificati per la certificazione ambientale degli eventi. In questo modo si verrà seguiti in tutte le fasi di organizzazione e si potranno conoscere tutte le buone prassi.

Un evento sostenibile ha bisogno di isole ecologiche ben segnalate e ben distribuite in cui differenziare i rifiuti. L’ideale è rivolgersi a ditte serie e specializzate nello smaltimento dei rifiuti. Lo stesso vale per le pulizie, meglio scegliere aziende certificate, che usino prodotti certificati, biocompatibili.

Per la promozione dell’evento è meglio evitare inviti cartacei, stampa e manifesti appesi sui muri della città. Meglio prediligere inviti elettronici e comunicazione via social network.

Soprattutto, è importante comunicare che si tratti di un evento green, così che i partecipanti ne siano già al corrente prima di arrivare.

Ad un evento non può mancare il cibo. In questo caso, si dovrebbe prediligere cibo biologico a km 0. Ma non finisce qui, il cibo richiede delle stoviglie e dei piatti con cui essere mangiato e anche trasportato.

E’ buona norma informarsi su che tipo di contenitori, stoviglie e vasellame viene usato, se sia lavabile o biodegradabile. Un errore comune, quando si organizza un evento green è pensare che basti renderlo    plastic free perché sia sostenibile.

Altro elemento fondamentale è la scelta della location, che deve essere facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici nelle città, o magari, cercare di organizzare dei mezzi condivisi tra i partecipanti.

Come fare a risparmiare energia?

Lo spreco energetico è un problema più complesso da risolvere, soprattutto per gli eventi che durano più giorni.
Scegliere strutture con un’alta efficienza energetica  è sicuramente un primo passo per ridurre l’impatto ambientale. Poi, sarebbe bene limitare al minimo l’uso dei condizionatori e scegliere materiale elettrico a basso consumo. In Umbria abbiamo tante location che non hanno bisogno di condizionatori d’aria, anche nelle giornate più calde d’estate. Per gli eventi che durano più giorni, è comunque buona prassi spegnere luci e condizionatori alla fine di ogni giornata.

Se stai pensando di organizzare un evento green contattaci per una consulenza, noi sappiamo come aiutarti anche in tempo di restrizioni!