E’ da oltre un anno che con il nostro blog l’Umbria da scoprire vi guidiamo alla scoperta delle eccellenze più autentiche dell’Umbria e dei suoi luoghi per noi speciali, luoghi capaci di raccontare, ispirare e che siamo sicuri abbiano dato un tocco di magia al vostro Grand Tour del Cuore Verde d’Italia.
Vi abbiamo parlato di:
. Cucina
L’Umbria è una regione che si caratterizza per una cucina semplice e tradizionale fortemente legata al territorio e ai suoi prodotti tipici, come il vino, l’olio, le lenticchie e il tartufo.. tante le ricette per ogni occasione di festa e per ogni stagione!
. Castelli
L’eredità dell’Italia medievale, è ben conservata e visibile in Umbria, dove castelli, rocche e torri dominano con la loro imponenza le verdi colline e i boschi rigogliosi. Protagonisti di vicende storiche talvolta molto significative, tanti di questi luoghi oggi sono visitabili fortunatamente, oppure sono diventati strutture ricettive dove si possono organizzare eventi.
. Borghi
L’Umbria è ricchissima di splendidi borghi storici e non è di certo un caso che numerosi sono quelli inseriti nella lista ufficiale dei Borghi più Belli d’Italia.
. Natura
Qual è una delle prime cose che vi viene in mente pensando all’Umbria? Forse abbiamo già la risposta! Non è sicuramente un caso che la regione sia famosa come il Cuore Verde d’Italia: placidi laghi, dolci colline attraversate da fiumi, freschi ruscelli, cascate fragorose, mistici boschi e rigogliosi parchi, sorprendono e affascinano i visitatori fin da tempi antichissimi.
. Arte
In Umbria, fin dall’antichità, l’arte ha pervaso in tutte le sue forme innumerevoli località della regione, andando a costruire un patrimonio composito e inestimabile, ricco di beni archeologi e storico artistici che ancora oggi abbiamo la fortuna di poter ammirare.
. Abbazie
“Mistica” è la parola più gettonata per qualificare la nostra verde Umbria. Questo anche perché la regione è costellata di affascinanti abbazie, ognuna dal significativo valore storico-artistico e religioso. Luoghi magici che raccontano un tempo che sembra essersi fermato, dove arte e architettura si fondono e le atmosfere, le grandi mura, gli scorci, i silenzi sono i veri protagonisti!
L’Umbria è una regione ricca di luoghi e sapori di eccellenza tutti da scoprire e da gustare! Iniziando dalla perlustrazione dei luoghi, sono davvero tanti i teatri, i musei, le fondazioni, i laboratori presenti su tutto il territorio che custodiscono produzioni di eccellenza e manifatture d’alta scuola.
Ma le scoperte non finiscono di certo qui!
Con l’inizio del nuovo anno vogliamo riprendere il viaggio, questa volta però chiedendo a voi, che ci avete seguito sempre con grande interesse e partecipazione, quali consigli e/o curiosità vi piacerebbe leggere nel nostro prossimo pezzo del blog “L’Umbria da scoprire”?
Curiose di leggervi e prontissime per riprendere il viaggio Initinere per l’Umbria!
Nell’immagine di copertina veduta del bosco a forma d’Italia nella piana di Castelluccio di Norcia (Pg), nello scatto di @armandolanoce